THE CLEAN OUTDOOR MANIFESTO
"Siamo snowboarder, siamo sciatori, siamo runner, siamo climber, siamo ciclisti, siamo trekker. Siamo tutto ciò che è OUTDOOR.
Siamo praticanti, siamo professionisti, siamo principianti e siamo - tutti - guidati dalle medesime passioni.
Siamo coloro che hanno provato a cercare sé stessi all'interno degli AMBIENTI NATURALI e che riconoscono questo processo come fondamentale per la crescita della CULTURA UMANA."
Siamo i primi 12 firmatari che, partendo da un'idea condivisa, hanno deciso di realizzare questo Manifesto per cercare di dare un impulso di consapevolezza ecologica al mondo dell'outdoor.
Un impulso che parta dal basso, che possa essere condiviso, sottoscritto e "impugnato" da chiunque abbia voglia di contribuire alla presa di coscienza ambientale della nostra comunità e che sia pronto ad intraprendere le azioni necessarie per difendere gli ambienti naturali.
Luca Albrisi, Simone Barberi, Andrea Benesso, Davide "Zeo" Branca, Luca Dalpez, Maria Carla Ferrero, Francesco "Paco" Gentilucci, Davide Grazielli, Dino Lanzaretti, Jacopo Larcher, Matteo Pavana, Eva Toschi
Valorizziamo il superamento dei limiti soggettivi in campo outdoor ma riconosciamo questo obiettivo come assolutamente secondario rispetto all' ESPERIENZA IN NATURA e con la natura.
Ci battiamo per diffondere una chiave PULITA e COSCIENTE delle pratiche outdoor che rispetti in primis l'ambiente naturale e che concepisca l'uomo stesso come PARTE INTEGRANTE di quella natura all'interno della quale - oltre che vivere - pratichiamo queste passioni
che ci permettono di imparare, divertirci, condividere e sopravvivere.
In un momento come questo, in cui le pratiche outdoor sono oggetto di un business crescente e sempre più spesso strumentalizzate da logiche di marketing che spingono verso la mera spettacolarizzazione, ribadiamo l'importanza dell'ESSENZA PIÙ PURA DELL' OUTDOOR come mezzo per riconnetterci con la parte più profonda e vera di noi stessi.
Per questa ragione LOTTEREMO per creare e diffondere una CULTURA OUTDOOR che si ponga in prima linea per RIAVVICINARE L'UOMO ALLE PROPRIE ORIGINI oggettive e per difendere il contesto senza il quale queste pratiche non avrebbero senso di esistere: l'ambiente naturale.
Vogliamo quindi porre le basi e manifestare le nostre intenzioni per creare un CAMBIAMENTO CULTURALE OUTDOOR che non sia imposto e neppure supposto, bensì ricercato, sudato e gridato liberamente da chiunque condivida tali principi.
Vogliamo creare una MASSA CRITICA D'AVANGUARDIA in grado di INFLUENZARE IL MERCATO OUTDOOR e gli operatori del settore perché siano sempre più responsabili verso le proprie comunità di consumatori e sempre più attente ai processi produttivi e organizzativi SOSTENIBILI.
In egual modo ci impegneremo per influenzare le scelte politico/economiche verso la CONSERVAZIONE DEGLI AMBIENTI NATURALI e verso uno sviluppo sostenibile dei territori e della cultura outdoor.
Operiamo e lavoriamo dal basso perché crediamo nella PARTECIPAZIONE ATTIVA e perché è in basso
che sta la terra su cui ci muoviamo e che, più di ogni altra cosa, desideriamo difendere.
SnowAlper
Questo SitoWeb nasce con lo scopo di raccogliere informazioni relative al mondo dello Snowboard Alpinismo, senza distinzione di fine o mezzo, che sia praticato a livello agonistico o amatoriale e con qualsiasi mezzo senza alcun favoritismo.
A differenza dello Sci Alpinismo, dove vi sono molti materiali già rodati ed evoluti sul commercio,lo snowboard alpinismo ha avuto una crescita esponenziale solamente negli ultimi anni e per questo motivo i materiali sul mercato sono di numero inferiore e di costo maggiore. Le informazioni relative ai prodotti sono poche e spesso di parte, frutto di recensioni effettuate da chi produce i materiali stessi.
Stesso discorso vale per gli itinerari, la maggior parte dei percorsi descritti sul web sono il risultato di esperienze vissute da sciatori con esigenze e problematiche differenti rispetto a chi pratica SnowAlp, dove un traverso ghiacciato nella risalita o lunghe parti pianeggianti nella discesa possono creare qualche noia.
SnowAlper nasce quindi con l'intento di raggruppare l'esperienza di ogni singolo Snowboarder Alpinista, accomunato dalla stessa passione per la Montagna e per il divertimento nel firmare pendii immacolati con la propria tavola.
Splitboard, Scietti, Ciaspole, esperto o neofita, il mezzo non conta, conta l'esperienza vissuta e poterla condividere con chi ha la stessa passione a titolo costruttivo.
Premesso questo, ora la crescita del materiale informativo all'interno del sito dipende anche da voi, nel sito web sono presenti due sezioni contenenti un form da compilare per poter contribuire personalmente e recensire prodotti o itinerari, le vostre foto e le recensioni successivamente verranno inserite nelle apposite sezioni del sito e sui social, specificando l'autore della recensione.
Oltre a questo grosso contributo, se sei un privato, un negozio o qualsiasi altro e credi anche tu nel progetto, visita la sezione CONTRIBUISCI del sito.
Sperando sempre di aver fatto cosa gradita..
Vi Auguro tante uscite SnowAlp divertenti e in sicurezza!
Il Fondatore
Alessandro Beatrici