FOTO & REPORT GIRI AS


Sezione dedicata alla raccolta foto delle nostre splittate con descrizione in cui si spiega il giro effettuato con aggiunta del dislivello + e - ed il grado di difficoltà (valutazione personale) che segue i parametri in successione delle scale BLACHERE - TRAYNARD - ESPOSIZIONE. In fondo potete trovare anche la traccia gps, scaricando Google Earth potrete vedere la mappa con il percorso segnalato ed avere maggiori info. Ricordiamo sempre ragazzi/e PALA SONDA NELLO ZAINO ED ARTVA SEMPRE ADDOSSO, MASSIMA PRUDENZA, DIVERTITEVI SENZA ROVINARVI LA GIORNATA!!


Monte Vettore: Canale Mezzi Litri


Rider : Noemi, Enrico, Ezio Paolo


Zona: Appennino Marchigiano

Luogo di partenza: Lungo la strada provinciale, da Arquata del Tronto a Forca di Presta
Quota di partenza: 1390 slm
Quota Vetta: 2460 slm se si arriva al Vettore - 2230 se si arriva al Rifugio Zilioli
Dislivello positivo: 1070 al Vettore - 840 al Rifugio Zilioli
Esposizione: Sud
Materiale usato : Splitboard, picozza e ramponi
Difficoltà: BS - S3 - E1

RISALITA:Posteggiato presso l'ampio parcheggio che si incontra percorrendo la provinciale Arquata del Tronto in direzione Forca di Presta (foto 1), attraversare la strada e prendere senza percorso obbligato in direzione del canale (foto 4).

Risalire lo stesso facendo attenzione ad un tratto particolarmente ripido (circa 35°/40°) situato nella fascia alta del canale. Superato questo tratto sarà ben visibile il Rifugio Zilioli (foto 2- freccia A oppure foto 7).

Arrivati allo Zilioli continuare la cresta verso nord che arriva alla Croce del Monte Vettore (foto 2 - freccia B)

DISCESA:La discesa si sviluppa sullo stesso itinerario di salita, quindi dalla cima del Vettore scendere fino al rifugio per poi piegare decisamente a sud (foto 8-9-10).

Scesa la prima parte del paginone, si nota una linea di cambio di pendenza, fate attenzione, nel secondo tratto troverete la zona più ripida che avete già affrontato in salita 35°/40° (foto 11-12). Dopodichè il canale si fa via via più dolce, si continua lasciandosi a destra dei curiosi birilli di roccia: i mezzi litri! (foto 14-15-16)

Si percorre tutto il canale (foto 17-18) per poi tagliare a destra verso la strada (foto 19-20).

PERICOLI:Il tratto ripido, se ghiacciato o non in condizioni, potrebbe richiedere l'utilizzo di picozza e ramponi.

RELAZIONE SCRITTA DA NOEMI BERNABEI




TRACCIA GOOGLE EARTH