FOTO & REPORT GIRI AS


Sezione dedicata alla raccolta foto delle nostre splittate con descrizione in cui si spiega il giro effettuato con aggiunta del dislivello + e - ed il grado di difficoltà (valutazione personale) che segue i parametri in successione delle scale BLACHERE - TRAYNARD - ESPOSIZIONE. In fondo potete trovare anche la traccia gps, scaricando Google Earth potrete vedere la mappa con il percorso segnalato ed avere maggiori info. Ricordiamo sempre ragazzi/e PALA SONDA NELLO ZAINO ED ARTVA SEMPRE ADDOSSO, MASSIMA PRUDENZA, DIVERTITEVI SENZA ROVINARVI LA GIORNATA!!


Canale Scrimone - Gran Sasso

Rider : Noemi, Vale, Gigi, Ezio

Zona: Corno Grande, Gran Sasso
Luogo di partenza: Impianti di risalita Fonte Cerreto - Campo Imperatore
Quota di partenza: 2130 slm
Quota Vetta: 2500 slm
Dislivello positivo: 1300 m
Esposizione: Salita Sud - Discesa Ovest
Materiale usato : Splitboard e scarpone FitwellDifficoltà: OSA - S4 - E2/E3

RISALITA:Arrivati al paese Fonte Cerreto, dove partono gli impianti di risalita che salgono a Campo Imperatore, prendete la funivia.

Scesi dagli impianti (foto 1) arrivate al Rifugio duca degli Abruzzi (foto 2-3), da qui seguite la cresta nord-est (foto 4). Arrivati nei pressi del Sassone (foto 5 - freccia gialla), piegate a sinistra verso l'evidente sella del Brecciaio.

Percorrendo questo tratto dovete lasciarvi a destra il canale " Direttissima al Corno Grande" (foto 5 A) ed il canale "Bissolati" (foto 5 B).

Superati entrambi dovete scendere con lo snow per un breve tratto per poi risalire verso la sella (foto 7), dove passa il sentiero estivo 103.

Dalla sella potete poi prepararvi per la discesa.

Davanti a voi, il massiccio di Intermesoli (foto 16).

DISCESA: Da qui potete buttarvi nel versante opposto alla salita, scendendo di qualche metro (foto 13) si apre la visibilità all'imbuto di discesa (foto 14).

Potete inizialmente scegliere se passare tutto a destra o tutto a sinistra dell'imbuto: a seconda del manto nevoso e delle proprie capacità.

Entrambe le vie confluiscono nel tratto ripido e stretto centrale del canale (foto 19-20-21-22), superata la strettoia la pendenza diminuisce ed il pendio si allarga (foto 23).

Arrivati alla base del canale vi trovate in Val Maone (foto 24).

La Val Maone è una valle che collega Campo Imperatore a Prati di Tivo.

Scesi, dovete tornare a Campo Imperatore, quindi risalirete la Val Maone verso Campo Pericoli tenendo la direzione sud- sud/ est (foto 28). Lasciandovi come riferimento visivo Il Rifugio Duca Degli Abruzzi sulla vostra destra (foto 30), risalite campo Pericoli fino ad incrociare il sentiero di cresta 161 che avete fatto già all'andata (foto 31-32-33).

Arrivati al rifugio, se l'ambiente è sufficentemente innevato, potete mettere la tavola ai piedi per raggiungere la funivia e tornare al paese (foto 35).

PERICOLI:Il canale dello Scrimone è un vero colatoio per le valanghe, il periodo di massima frequentazione è quindi il fine stagione, con manto di neve stabile.

Il percorso in salita non ha richiesto l'utilizzo di picozza e ramponi vista la consistenza della neve che rendeva sicura la progressione, in caso di neve ghiacciata la situazione potrebbe diventare insidiosa.

Di seguito 2 opzioni di salita per evitare la cresta se non in condizioni:

  1. Da Campo Imperatore eseguire un traverso verso la sella di Monte Aquila (sentiero estivo 101) per poi ricongiungersi all'itinerario descritto.
  2. Da Campo Imperatore scendere fino al primo tornante della strada (quota 2070) per poi dirigersi verso nord e rimontare la sella Monte Aquila e ricongiungersi anche qui all'itinerario descritto.


RELAZIONE SCRITTA DA NOEMI BERNABEI




TRACCIA GOOGLE EARTH