FOTO & REPORT GIRI AS


Sezione dedicata alla raccolta foto delle nostre splittate con descrizione in cui si spiega il giro effettuato con aggiunta del dislivello + e - ed il grado di difficoltà (valutazione personale) che segue i parametri in successione delle scale BLACHERE - TRAYNARD - ESPOSIZIONE. In fondo potete trovare anche la traccia gps, scaricando Google Earth potrete vedere la mappa con il percorso segnalato ed avere maggiori info. Ricordiamo sempre ragazzi/e PALA SONDA NELLO ZAINO ED ARTVA SEMPRE ADDOSSO, MASSIMA PRUDENZA, DIVERTITEVI SENZA ROVINARVI LA GIORNATA!!


SIBILLA: MONTE ZAMPA

Rider : Noemi, Ezio, Walter e Ste


Zona: Appennino Marchigiano
Luogo di partenza:
Quota di partenza: 980 slm
Quota Vetta: 1780 slm
Dislivello positivo: 800 slm
Esposizione: Est
Materiale usato : Splitboard
Difficoltà: MS - S2 - E1

RISALITA:Superata la località di Montemonaco, in direzione Collina, seguire le indicazioni per Monte Sibilla, arriverete ad un incrocio tabellato dove inizia la strada sterrata (foto 1). La strada arriva al Rifugio Sibilla, potete decidere di parcheggiare all'incrocio o proseguire in auto fino a dove la neve ve lo permette.

Messe le pelli potete scegliere di seguire la strada (foto 2) fino al Rifugio o tagliare i tornanti seguendo i tralicci della linea elettrica (foto 3).

Arrivati al rifugio (foto 4) dirigersi verso nord, seguendo la minor pendenza del pendio, fino ad arrivare ad una evidente sella (foto 4) dove toglieremo le pelli.

DISCESA:Il versante è molto ampio (foto 8-9-10-11) permette diverse possibilità se innevato a sufficienza.

1)Si può scendere per lo stesso itinerario di salita (foto 1 colore rosso) e continuare poi la discesa per la strada.

2) Si può variare entrando dentro all'ampio paginone per poi rientrare verso la strada (foto 1 colore blu).

3) Si può entrare nel paginone per scendere fino alle pendici della Sibilla, tenersi verso sx ed aggirare il bosco per poi trovarsi nei campi aperti del paese sottostante che si chiama Isola San Biagio (foto 12). Per fare il terzo itinerario è consigliabile lasciare un'auto al paese di arrivo (foto 1 colore verde).

PERICOLI:Fate attenzione alle cornici. Se optate per l'itinerario 3 dovete aggirare il bosco verso sx, perché la zona boschiva è particolarmente ripida e difficilmente percorribile.


RELAZIONE SCRITTA DA NOEMI BERNABEI



TRACCIA GOOGLE EARTH