FOTO & REPORT GIRI AS


Sezione dedicata alla raccolta foto delle nostre splittate con descrizione in cui si spiega il giro effettuato con aggiunta del dislivello + e - ed il grado di difficoltà (valutazione personale) che segue i parametri in successione delle scale BLACHERE - TRAYNARD - ESPOSIZIONE. In fondo potete trovare anche la traccia gps, scaricando Google Earth potrete vedere la mappa con il percorso segnalato ed avere maggiori info. Ricordiamo sempre ragazzi/e PALA SONDA NELLO ZAINO ED ARTVA SEMPRE ADDOSSO, MASSIMA PRUDENZA, DIVERTITEVI SENZA ROVINARVI LA GIORNATA!!


Canale Bissolati per la Direttissima: Corno Grande

Riders : Noemi, Ezio, Bad, Andrea, Silvia

Zona: Corno Grande, Gran Sasso
Luogo di partenza: Impianti di risalita Fonte Cerreto - Campo Imperatore
Quota di partenza: 2130 slm
Quota Vetta: 2840 slm
Dislivello positivo: 700 m
Esposizione: Sud
Materiale usato : Splitboard, scarpone adeguato, piccozza e ramponi
Difficoltà: OSA - S4 - E3

RISALITA:Arrivati al paese Fonte Cerreto, dove partono gli impianti di risalita che salgono a Campo Imperatore, prendete la funivia.

Scesi dagli impianti dirigetevi verso nord/est, per il sentiero 101: che sale verso il rifugio Duca degli Abruzzi per poi tagliare verso destra, un tracciato di mezza costa che si dirige verso la sella del monte Aquila (foto 1 -2).

Proseguite poi per il sentiero 104 (foto 3-4), direzione nord, lasciandovi a destra la cima tondeggiante di monte Aquila, per arrivare al Sassone (2570 slm).

Di qui, affrontate il canale sovrastante (foto 6), prima più largo, poi più ripido e stretto con tratti di 45° che vi porterà dritti alla croce di vetta del Corno Grande, 2840 slm (foto da 6 a 16).

DISCESA: Dalla cima abbassatevi di poco lungo la cresta ovest (foto 17), vi troverete davanti all'imbuto del canale Bissolati (foto 18) che cala verso Campo Pericoli.

Mettete la tavola ai piedi e scenderete già nel primo tratto ripido che inizia subito coi suoi 40°, se vi terrete verso il lato destro troverete un tratto più agevole.

Segue una seconda strettoia (foto 22) dove ai piedi si apre Campo Pericoli, da qui rientrate verso la sella del monte Aquila con una lunga diagonale (foto 29) e tornate per la funivia.

PERICOLI:Il periodo di massima frequentazione è il fine stagione, con manto di neve stabile.

Il percorso in salita ha richiesto l'utilizzo di piccozza e ramponi vista la ripidità, in caso di neve ghiacciata la situazione potrebbe diventare insidiosa.

Di seguito 2 opzioni di salita per evitare il sentiero 101 se non in condizioni:

  1. Da Campo Imperatore salire al Rifugio Duca degli Abruzzi e seguire la cresta nord/est che conduce alla sella di monte Aquila 2335 slm.
  2. Scesi dalla funivia di Campo Imperatore scendete fino al primo tornante della strada (quota 2070) per poi dirigersi verso nord e rimontare la sella Monte Aquila e ricongiungersi anche qui all'itinerario descritto.

RELAZIONE SCRITTA DA NOEMI BERNABEI




TRACCIA GOOGLE EARTH