FOTO & REPORT GIRI AS


Sezione dedicata alla raccolta foto delle nostre splittate con descrizione in cui si spiega il giro effettuato con aggiunta del dislivello + e - ed il grado di difficoltà (valutazione personale) che segue i parametri in successione delle scale BLACHERE - TRAYNARD - ESPOSIZIONE. In fondo potete trovare anche la traccia gps, scaricando Google Earth potrete vedere la mappa con il percorso segnalato ed avere maggiori info. Ricordiamo sempre ragazzi/e PALA SONDA NELLO ZAINO ED ARTVA SEMPRE ADDOSSO, MASSIMA PRUDENZA, DIVERTITEVI SENZA ROVINARVI LA GIORNATA!!


Canale Cima del Lago e Prato Pulito: Monte Vettore

Riders : Noemi, Silvia, Zamuele, Lele, Andrea, Moretz

Zona: Monte Vettore
Luogo di partenza: Percorrendo la strada Forca di Presta direzione Castelluccio, ad un km circa dopo il cartello di confine Marche/Umbria, zona Fonte Nuova.
Quota di partenza: 1385 slm
Quota Vetta: 2420 slm
Dislivello positivo: 1000 m circa
Esposizione: Sud Ovest
Materiale usato : Splitboard, scarpone adeguato, ramponi e piccozza
Difficoltà: OSA - S3 - E2

RISALITA:Arrivati al parcheggio (sono spiazzi al lato della strada, foto 4 freccia blu) nella zona di Fonte Nuova (1385 slm circa) si pella e ci si dirige ad est, la valle che si apre davanti a voi è la Vallesanta (foto 3), dapprima abbastanza pianeggiante (foto 5) e poi via via più ripida fino alla sella (foto 2 freccia blu).

L'itinerario più ripetuto per arrivare alla cima del lago è l'itinerario blu (foto 2), quindi una volta arrivati alla sella vi troverete tra il Vettoretto (2052 slm) e Punta di Prato Pulito (2372 slm), qui potete andare in direzione nord, per cresta, in direzione prato pulito oppure, meno ripido, attraversate il pendio fino ad arrivare al Rifugio Zilioli (2240 slm)

Da qui, percorrere la cresta verso ovest (foto 11 - 12), attraversate la Punta di Prato Pulito (2372 slm) e poi sarete a Cima del lago (2423 slm) (foto 14).

DISCESA: Dalla cima di Prato Pulito ci si abbassa leggermente e si imbocca l'evidente canale che con 800 mt di dislivello riporta in Vallesanta. (foto 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21)

PERICOLI:Si consiglia la frequentazione a fine stagione, con manto di neve stabile.

Il percorso in salita ha richiesto l'utilizzo di piccozza e ramponi visto il periodo molto prematuro: inizio febbraio (foto 7 - 8 - 9 - 10).

Ghiaccio e vento forte hanno reso la progressione insidiosa.

Per questo motivo abbiamo optato per il percorso rosso (foto 2), già al sole (foto 6) e meno esposto ai venti in cresta, ma un pelo più impegnativo.

Al primo strappetto ripido della Vallesanta (foto 6) abbiamo calzato i ramponi e siamo saliti verso nord est, sotto Cima di Prato di Pulito, (paralleli al percorso di discesa), fino ad incrociare la cresta (foto 11 - 12) che porta alla vetta di Cima del Lago. Questa modifica all'itinerario ci ha esposto in maniera minore al vento fortissimo che c'era in cresta ed il manto stabile ci ha permesso di salire senza troppe preoccupazioni (foto 13). 

RELAZIONE SCRITTA DA NOEMI BERNABEI




TRACCIA GOOGLE EARTH