FOTO & REPORT GIRI AS


Sezione dedicata alla raccolta foto delle nostre splittate con descrizione in cui si spiega il giro effettuato con aggiunta del dislivello + e - ed il grado di difficoltà (valutazione personale) che segue i parametri in successione delle scale BLACHERE - TRAYNARD - ESPOSIZIONE. In fondo potete trovare anche la traccia gps, scaricando Google Earth potrete vedere la mappa con il percorso segnalato ed avere maggiori info. Ricordiamo sempre ragazzi/e PALA SONDA NELLO ZAINO ED ARTVA SEMPRE ADDOSSO, MASSIMA PRUDENZA, DIVERTITEVI SENZA ROVINARVI LA GIORNATA!!


La Val di Bove: Monte Bove Sud

Rider : Noemi, Mic, Pagna, Walter, Paolo e Franz

ATTENZIONE: LA DESCRIZIONE DEL PERCORSO ED IL TRACCIATO SONO QUELLI "ORIGINALI". ATTUALMENTE NON È POSSIBILE SVOLGERE IL PERCORSO NELLA SUA INTEGRITÀ A CAUSA DELLE LIMITAZIONI EMESSE POST SISMA, VOLTE A DIFENDERE LA SICUREZZA DEL SINGOLO INDIVIDUO. E' POSSIBILE FARE IL MEDESIMO ITINERARIO CON DEGLI ACCORGIMENTI: UNA VOLTA SCESI IN VAL DI BOVE, RIPELLATE E TORNATE INDIETRO PER LO STESSO ITINERARIO DI SALITA. LA ZONA DI USCITA PURTROPPO È RISCHIOSA: A CAUSA DI FREDDO E DISGELO POTREBBERO VERIFICARSI NUOVI SCARICAMENTI DI PIETRAIA.

SE DECIDETE DI FARE IL TOUR NELLA SUA VERSIONE INTEGRALE, INFORMATEVI SUI LIMITI IMPOSTI, CERCHEREMO DI ESSERE TEMPESTIVI NEL COMUNICARE LE REVOCHE.


Zona: Appennino Marchigiano
Luogo di partenza: Parcheggio impianti sciistici Frontignano di Ussita
Quota di partenza: 1342 slm
Quota Vetta: 2169 slm
Dislivello positivo: 827 slm (250 se si utilizzano gli impianti)
Esposizione: Ovest
Materiale usato : Splitboard, picozza e ramponi
Difficoltà: MS - S2 - E1

RISALITA:Posteggiato presso l'hotel Felicita si risalgono le piste (foto 1) fino ad arrivare in cima agli impianti (foto 2).

Da qui risalire il pendio sovrastante (foto 3) e dirigersi verso est (foto 4), affrontando la cresta che, con piccoli sali e scendi (foto 4) vi condurrà al Bove Sud.

Arrivati al Bove Sud proseguire verso nord/nord-est fino a raggiungere un vecchio impianto dismesso (foto 7), qui è possibile ricomporre la split e scivolare per un tratto di larga cresta puntando alla sella da dove poi scenderemo.

DISCESA:Affacciandovi ad Ovest, scegliete il punto che preferite per scendere in Val di Bove. Il pendio è ampio (foto 8), dapprima più ripido poi man mano la pendenza si attenua fino ad arrivare nel fondo della valle.

Continuare a scendere gradualmente (foto 9), in direzione Ovest, tenendosi a sx lontano delle pareti rocciose delle Quinte (foto 10), per poi intersecare il sentiero (quota 1265) che risale al Felicita.

PERICOLI:La cresta che conduce al Bove Sud , se ghiacciata, può risutare delicata. Fate molta attenzione alle cornici (foto 5).

Tenevi lontano dalle pareti rocciose delle Quinte, la zona è ancora a rischio sismico.


RELAZIONE SCRITTA DA NOEMI BERNABEI



TRACCIA GOOGLE EARTH